Presentazione


AscomFidi Nord-Ovest  è una cooperativa di Garanzia Fidi nata nel 1981 per iniziativa dell’Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e dei Trasporti della Provincia di Torino ed opera con l’obiettivo di favorire la crescita delle piccole e medie imprese facilitandone l’accesso al credito.

AscomFidi Nord-Ovest si affianca alle aziende, intervenendo sin dalla loro costituzione, per aiutarle a risolvere le complesse problematiche della finanza d’impresa attraverso il rilascio di garanzie fideiussorie, del tipo Sussidiario e a Prima Richiesta, in loro favore grazie a specifiche convenzioni stipulate con gli Istituti di credito.

Nel tempo, i settori d’intervento della cooperativa si sono sempre più allargati ed oggi è in grado di intervenire oltre che in quelli tradizionali del commercio, del turismo, dei trasporti e dei servizi alle imprese anche nei settori dell’artigianato, dell’agricoltura, delle energie rinnovabili, del sostegno all’internazionalizzazione.

AscomFidi Nord-Ovest interviene a fronte di tutte le forme tecniche del credito sia a breve sia a medio lungo termine, inclusi leasing e factoring, e attraverso la propria organizzazione fornisce consulenza in materia di credito agevolato.

Ascomfidi Nord-Ovest aderisce a Federascomfidi (la Federazione di settore tra i Consorzi e le Cooperative di Garanzia Collettiva Fidi), è retta dai principi della mutualità e non ha scopo di lucro.

AscomFidi Nord-Ovest ha ottenuto in data 12/06/2013 l’iscrizione nell’elenco speciale degli intermediari finanziari previsto dal D.lgs. n. 385/1993